SilverFast Ai / HDR 48 bit (High Dynamic Range)
SilverFast Ai e HDR offrono l'esclusiva capacità di scandire e salvare immagini a 48 bit pienamente ottimizzate, comprensive di profili ICC e maschera di contrasto.

Perché è importante ottimizzare le immagini in uno spazio colore a 48 bit?

La gamma tonale è sempre stata un aspetto cruciale nella riproduzione dei colori. Scandire ed elaborare le immagini in Photoshop a 24 bit è stata per lungo tempo la procedura standard. Ma questo approccio deteriora la qualità dell'immagine, perché riduce la gamma tonale. La gamma tonale (il numero di gradazioni) è importante per preservare il più alto livello di dettaglio possibile.

Ford-SRQ_tn
Clicca per ingrandire

L'Istogramma 1 mostra una gamma tonale morbida, senza salti. Questo indica che tutte le sfumature sono ben distribuite lungo l'arco dell'intera gamma di toni. Dopo le correzioni effettuate a 24 bit, l'istogramma diventerà come l'Istogramma 2: i vari salti indicato che alcune sfumature sono andate perse e dunque la qualità dell'immagine è stata compromessa.
Histo-ok_1 Istogramma dell'immagine con una buona gamma tonale.
Histo-Exp Istogramma dopo l'ottimizzazione. Si possono notare i salti.




Grazie alla correzione a 48 bit, SilverFast mantiene intatta la gamma tonale.

SilverFast Ai (per gli scanner) e SilverFast HDR (per l'elaborazione di dati RAW) consentono di effettuare tutte le correzioni in uno spazio colore a 48 bit. Con uno spazio colore così ampio, gli interventi sull'immagine non provocano perdita di gamma tonale. A correzioni effettuate, l'immagine può ancora essere salvata in formato 48 bit, così che in futuro si possano applicare altri interventi senza perdita di qualità.

SF-48-bit-out SilverFast Scan Type (Image Type in HDR) ha ora due novità: Colore 48 bit e Scala di Grigi 16 bit. Mentre Colore HDR a 48 bit scandisce le immagini in un formato RAW non corretto a 48 bit (si possono applicare solo una correzione del gamma ed un matching dei profili ICC), Colore 48 bit e Scala di Grigi 16 bit consentono di salvare le correzioni nei dati RAW (in formato TIFF a 48 o 16 bit). E' anche possibile scandire direttamente verso Photoshop, usando il modo Image Corrected High Bit.


Ford-SRQ-48_tn
Clicca per ingrandire

L'immagine della vettura, corretta, è di eccellente qualità; la gamam tonale è stata preservata (istogramma 4). L'immagine dunque può essere usata per ulteriori correzioni future senza perdita di qualità. Questo è solo un esempio della qualità e della potenza di SilverFast Ai / HDR.
Histo-ok_3 Immagine originale, con buona gamma tonale

Histo-48-corr Immagine con colori corretti e buona gamma tonale (48 bit)

Scarica la demo di SilverFast Ai o HDR e prova tu stesso!

Trova online la tua versione Prova i prodotti SilverFast Aggiorna gratis la tua versione di SilverFast
Pricing Calculator

SilverFast: in evidenza

Printer Calibration new!
Optional Feature

IFF+Engine new!
Optimized Frame Detection

JobMonitor new!
JobManager iPhone App

Auto IT8 Calibration improved!
Color calibrate your Scanner

AutoFrame Alignment improved!
Rotate your images automatically to be horizontally aligned.

HDRi new!
HDR + infrared data

ICC Printer Calibration improved!
Color calibrate your Printer
 

Multi-Exposure improved!
Increased Dynamic Range

iSRD improved!
Infrared Dust & Scratch Removal

more highlights