tr?id=2006659569564293&ev=PageView&noscript=1
News
27. December 2010

SF_banner_V330_en

Di recente, lo scanner piano Epson Perfection V330 Photo ha preso il posto del modello V300. Il costo contenuto di questo robusto scanner con unità per trasparenti lo rende appetibile per gli amatori della fotografia e per coloro che approcciano il mondo del digital-imaging.

Foto, diapositive, negativi, strisce di pellicola, documenti e libri - lo scanner Epson Perfection V330 acquisisce quasi ogni cosa. Con la versione 6.6.2r3a SilverFast è stato adattato al V330, per garantire i migliori risultati possibili.

Caratteristice:
  • Risoluzione: 4800 dpi
  • Tecnologia LED: nessun riscaldamento, bassi consumi
  • Scandisce foto, documenti, libri, diapositive, negativi, strisce di pellicola
  • Include supporto per diapositive e strisce di pellicola


Prova SilverFast con il tuo Epson V330 gratis
V330_small
(Clicca per ingrandire)
è inoltre possibile visitare la pagina dedicata allo Epson Perfection V330.

19. November 2010

zpw_banner_en

Il Programma per l'Economia del Futuro (ZPW) riunisce le più importanti misure di sostegno economico e regionale dello stato dello Schleswig-Holstein. LaserSoft Imaging prenderà parte a tale progetto nell'ambito di uno stanziamento di fondi per l'innovazione e la conoscenza.

"LaserSoft Imaging prende parte al programma tedesco per l'Economia del Futuro (ZPW) dello Schleswig-Holstein, nell'ambito del "sostegno alle innovazioni nelle imprese", e di conseguenza riceverà fondi dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Lo ZPW dispone di 725 milioni di Euro da investire nello Schleswig-Holstein, dal 2007 al 2013, per sostenere l'economia locale. Questo fondi sono composti di 374 milioni dal Fondo Europeo, circa 173 milioni dall'accordo stato-federale GRW ("Miglioramento delle strutture economiche regionali"), e circa 175 milioni di Euro di ulteriori finanziamenti statali."

17. November 2010

macwelt112010_banner_en
Il magazine tedesco Macwelt ha recensito lo OpticFilm 7600i, il più recente scanner per pellicole di Plustek. Questo prodotto, ad un prezzo accessibile, dispone di una risoluzione elevata ed offre scansioni relativamente rapide e di buona qualità.

Il recensore ha trovato come particolarmente appetibile il software SilverFast Ai IT8 Studio abbinato allo scanner. La Multi-Esposizione e la calibrazione IT8 con il target IT8 incluso sono state soddisfacenti.

Macwelt: "... Il nostro primo passo è stato calibrare lo scanner con il target IT8, un'operazione svolta perfettamente ed in maniera quasi automatica dalla procedura guidata del software SilverFast... [...]

La risoluzione ottica di questo scanner per pellicole 35mm è decisamente un punto di forza, per quanto la gamma dinamica vada ottimizzata con le funzioni di Multi-Esposizione, che richiedono lunghi tempi di elaborazione e che sono fornite dall'ottimo software di scansione SilverFast Ai IT8 Studio."
7600i_SF_Ai_Studio_small
(Clicca per ingrandire)

L'articolo completo in .pdf è disponibile qui …
E' inoltre possibile visitare la pagina dedicata allo OpticFilm 7600i.

10. November 2010

brooks_printer_cal_banner_en
I profili colore delle stampanti sono una componente importante di ogni flusso di lavoro nel digital imaging. Per stampe con colori fedeli, prevedibili e riproducibili di solito è necessario un dispositivo di misurazione. Il fotografo professionista David Brooks ha però scoperto quanto sia facile profilare una stampante usando uno scanner piano ed il software SilverFast.

Brooks, utente di SilverFast da molto tempo, suggerisce la versione IT8 di SilverFast con l'opzione Printer Calibration, che consente di calibrare rapidamente e con facilità sia lo scanner che la stampante. Prima si calibra lo scanner con soli due click, usando un target IT8, poi si stampa una tavola di prova con la propria stampante, e la si scandisce con il proprio scanner. Tutto qui!

David Brooks: "Non costa pochissimo, ma SilverFast è valido, ed è più semplice ed efficiente di Photoshop. Non bisogna dunque spaventarsi di dover apprendere un nuovo programma... Una volta fatto, ne apprezzerete i vantaggi. Personalmente vorrei che Adobe imparasse qualcosa da LaserSoft Imaging, o meglio ancora, che SilverFast sostituisse in pieno Photoshop." drucker_kalibration_foto_epson_small
(Clicca per ingrandire)


L'articolo completo è disponibile sul blog Shutterbug di David Brooks.

Clicca per saperne di più sulla calibrazione della stampante di SilverFast ICC..

2. November 2010

Epson GT-20000 - ora con il supporto di SilverFast
Con la sua velocità ed il formato A3, lo Epson GT-20000 è particolarmente adatto a quelle realtà che devono scandire documenti larghi quali mappe, libri e riviste.

La personalizzazione di SilverFast per il GT-20000 consente ora un'ottima qualità di scansione ed un eccellente flusso di lavoro.
GT20000_small
(Clicca per ingrandire)

E' inoltre possibile visitare la nostra pagina dedicata allo GT-20000.

28. October 2010

scanography_banner_545x90_en

Gli scanner sono principalmente usati da un lato per proteggere documenti, foto, diapositive e negativi dalla perdita, e dall'altro per renderli riproducibili e distribuibili in formato digitale. Ma alcuni utenti hanno scoperto degli utilizzi di SilverFast molto diversi e particolari. La Scanografia è uno di questi: in essa, l'artista utilizza lo scanner - e le sue peculiarità rispetto ad una fotocamera - per realizzare una vera e propria opera d'arte.

Sul nostro nuovo sito dedicato alla Scanografia si trovano informazioni su questo argomento, alcune immagini, ed una descrizione del flusso di lavoro, ad opera dell'artista Marsha Tudor e di Christian Staebler - webmaster di Scannography.org, il sito più famoso al mondo dedicato alla scanografia, a cui oltre 30 artisti si rivolgono anche come vetrina per l'esposizione delle loro opere.

Per saperne di più: pdf_25x25 Scannography.org Info PDF
staebler15_small
(Clicca per ingrandire)

Ulteriori informazioni sull'arte della scansione sono reperibili sul nostro sito ad essa dedicato.

16. October 2010

aphog102010_banner_en

Anche in un'epoca sempre più dominata dal digitale, la pellicola è ben lungi dall'essere obsoleta. aphog (che sta per "analog photo group") mette a disposizione uno spazio condiviso per tutti i fotografi che usano (ancora... o di nuovo) la pellicola.

Il recente contest di aphog è stato vinto da Frank Rapp, premiato con una SilverFast Archive Suite per il suo scanner Epson. Il secondo ed il terzo premio sono andati a Holm Wolschendorf e Yunhai Cui.

Frank Rapp ha fotografato per trent'anni, con solo una breve incursione nel digitale. L'entusiasmo iniziale ha presto lasciato il posto alla consapevolezza che in termini di risolvenza e gamma dinamica il digitale ancora non può competere con la pellicola.

Frank Rapp: "Solo grazie ad un processo ibrido ho avuto l'opportunità di scattare in analogico per poi trasferire sul computer la faticosa elaborazione dei file grezzi, abbandonando la camera oscura tradizionale grazie alla scansione delle mie diapositive e dei miei negativi. Per farlo uso uno scanner Epson V750 abbinato al software SilverFast Ai. Questo mi consente di ottenere un risultato finale ottimale dal quale partire per le successive elaborazioni."
aphog102010_250x250
(Clicca per ingrandire)

E' inoltre possibile visitare il sito di aphog nonché il portfolio di Frank Rapp (materiale in tedesco).

14. October 2010

macwelt102010_banner_en

Macwelt, noto magazine tedesco, ha recensito il nuovo scanner piano di Canon, attribuendogli come voto "buono - 1,7". Considerando il basso costo dello scanner, si tratta di un risultato notevole. In particolare è stata esaltata la nitidezza offerta dal 9000F.

Aldilà dei dati tecnici, scrive Macwelt, i buoni risultati di scansione dipendono dal sofware abbinato. Inoltre:

"Il software di scansione SilverFast SE, incluso nella confezione, fornisce risultati molto migliori. Le modifiche effettuabili sono davvero tante e consentono di recuperare anche immagini dall'esposizione critica."
9000F_und_SFSE_small
(Clicca per ingrandire)

La recensione completa è disponibile sul sito di Macwelt (in tedesco).

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata al CanoScan 9000F.

17. September 2010

brooks_v600_banner2

David Brooks, editor for the Shutterbug Magazine, has tested the Epson Perfection V600 Photo with the SilverFast Archive Suite for the Shutterbug's annual imaging software update. Although David is working with SilverFast for many years, he is again impressed by the new workflow:
"Considering the amount of information scanned, I could not believe that the scanning and processing could be accomplished so rapidly."

The 64bit HDRi RAW data format allows a quick scanning and saving of any capturable image information into an archive. When processing these files later the contained infrared information are taken for a dust and scratch removal using the advanced SilverFast iSRD® technology:
"The image cleaning is now visually controllable, fast, and effective."

David Brooks: "Just buying inexpensive hardware may be enough for some, but having a good marriage between hardware and software produces a superior result in all ways, …"
brooks_hdri_102010_small
(Click to enlarge)

You can download the entire article as a PDF file here.
Please do also visit our Epson V600 Photo product page.

16. September 2010

pentacon_scan_7000_banner

Right in time for presentation at the photokina 2010 Pentacon comes up with a new scanner camera - the Scan 7000. This camera features an impressive resolution of up to 20.000 x 20.000 pixels, and thus meets the highest standards, which are mainly required in the advertising and repro photography, in museums or engineering offices.

For the customer can take full advantage of the new product's technical qualities to work efficiently with a well-thought-out workflow, Pentacon has chosen to operate the Scan 7000 with the renowned scanner software from LaserSoft Imaging. The top level version, the SilverFast Archive Suite is included in every camera's delivery.

pdf_25x25 Scan 7000 & SilverFast workflow info sheet as PDF
pentacon_scan_7000_small
(Please click to enlarge)

Read more about the photokina 2010 & SilverFast. Pentacon would be pleased to welcome you in Hall 3.1, stand B020.

newsbanner_photokina2010

14. September 2010

digit_410_banner_en

In the current, fourth issue 2010 of the digit! - a German professional magazine for digital images - the digitization of analog pictures is one of the main topics. Why the process of scanning still remains a more or less elaborate task is explained on five pages, but also how you can make it more easily and time-saving.

digit_410_01 Wether the professional photographer wants to digitize his image archive, or the home user likes to scan his parents' slide collection, or there's only occasionally something to scan: The digitization of analog originals always involves a lot of manual work. This is the reason, why it is important, to think about a scanning concept before buying any hard- or software.

You can save a lot of work in the end, when you take the time to elaborate an adequate scanning workflow at the beginning. Therefore it is important to consider, among other things, what kind of originals should be scanned for what purpose. It is also worth to do some thinking on the data storage and backup, color management and indexing. For one component of every scanning concept the digit!'s editors' selection is always the same:
" Who wants to bring out his scanner's optimum and to make his workflow efficient, gets this with SilverFast scanning software from LaserSoft Imaging.".

digit_410_02_small
(Please click to enlarge)
"The last mohican on the scanner software market. […] SilverFast's possibilities go beyond those of the included programs." The IT8 calibration ensures a correct color management, SilverFast Multi-Exposure® and the RAW workflow help to capture as many information as possible at all.
To conclude the article LaserSoft Imaging employee Gerhard Wolff gives a few tips for an efficient scanning workflow.

Please also visit our Archive Suite info page for learn more about our optimum scanning workflow.
The complete article can be found in the fourth issue 2010 of the German imaging magazine digit!.

10. September 2010

newsbanner_photokina2010

The photokina is the world's most important trade fair for photography and imaging. LaserSoft Imaging will be on the site again this year.
Visit us from September 21st to 26th at the photokina in Cologne.
We look forward to you.

More about photokina 2010 & SilverFast.

1. September 2010

brooks_7600i_banner

David Brooks as a photographer and editor is always interested in new photographic equipement and technologies. He has been digitizing his own work since the early 1990s, always striving to achieve the best possible image quality. Therefore, he has tested a wide range of flatbed and film scanners, but always took SilverFast as the best choice regarding the software component.

The new Plustek OpticFilm 7600i is the only dedicated film scanner on the market today; additionally it features impressive values on its data record sheet. David Brooks has written down his own thoughts and observations about this device operated with SilverFast in an interesting article for Shutterbug magazine.

David Brooks concludes: "So, if you want a new, high-performance 35mm film scanner at an affordable cost, this is it. As far as the performance of the hardware and SilverFast software is concerned, it provides better scans of 35mm film than any other scanner I have used, and that includes all of the popular brands and models of the past." brooks_screenshot
(Click to enlarge)
You can download the entire article as a PDF file here.
Please do also visit our Plustek 7600i product page.

26. August 2010

pcexpo_banner

Vikmans is the official SilverFast distributor in India. Visit Vikmans & SilverFast at the PC Expo, South India's biggest ICT trade fair, and become acquainted with the latest scanners and imaging technologies.

3rd to 6th September 2010
PC EXPO - booth no. 15

KTPO (Karnataka Trade Promotion Organisation)
ITPL (Air Conditioned) Whitefield
Bangalore, India


23. August 2010

9000f_sfse

A "Scanner for Connoisseurs" - the new CanoScan 9000F with SilverFast SE
headlines the FotoHits, a German photography magazine in their latest issue 9/2010.

Regarding its features the 9000F can keep up with the competitors, thus, its price is a real challenge in the view of the FotoHits' editorial staff. The new Canon scanner is ideal for many applications, an all-round device for almost any user group. The Grandiose here: SilverFast SE is already included.

FotoHits: "LaserSoft Imaging's SilverFast SE is well suited as the primary software for digitizing photos, […] It offers a variety of settings and outstanding image automatics for color optimization and image correction."

icon_25percent Note: Our launch discount of 25% on any SilverFast version and Upgrade for the Canon 9000F is valid just for a few more days, until end of august.
Please also visit our CanoScan 9000F product page ...

20. August 2010

brooks_weapon
La mia arma digitale segreta - SilverFast HDR
In qualità di fotografo e redattore di Shutterbug Magazine, David Brooks lavora con SilverFast da molti anni. Apprezza il software SilverFast per la scansione, ma anche per la postproduzione di immagini scandite o scattate con la sua fotocamera digitale. In questo articolo Brooks illustra le differenze tra SilverFast HDR ed i software di image editing tradizionali.

Mentre i soliti programmi di image editing applicano ogni singola modifica (ad esempio sui toni, o sul contrasto, o sui colori) immediatamente sull'intera immagine, con SilverFast HDR gli interventi avvengono solo su una anteprima virtuale dell'immagine. L'elaborazione vera e propria sull'immagine avviene alla fine del processo. Questo fa risparmiare molto tempo, specie quando si lavora su file molto pesanti quali le scansioni RAW.

brooks_hdr_screen David Brooks: "La sorprendente bellezza di questa Archive Suite risiede nelle sua capacità di scansione in sequenza, che includono anche e informazioni del canale dell'infrarosso in un file RAW a 64 bit.

Dunque, quando poi si processa il file per ottenere un'immagine finale che sia cromaticamente corretta ed in HDR, avviene anche la rimozione di ordine e graffi (iSRD).

La modalità di lavoro della Archive Suite è dunque completa, visto che include la pulizia dell'immagine, e fa risparmiare molto tempo, specie se comparata con le metodologie di lavoro sui file RAW tipiche dei software di image editing tradizionali."


Nelle dieci pagine successive David Brooks descrive passo passo il suo flusso di lavoro HDR. L'articolo, scritto con intento didattico, fornisce una buona impressione delle prestazioni di SilverFast HDR e può risultare utile anche a chi è alle prime armi.

L'intero articolo è scaricabile come file PDF qui .

4. August 2010

luminous_landscape_logo_200x80 Review - The new Plustek OpticFilm 7600i with SilverFast
For harmonizing the OpticFilm 7600i with SilverFast the companies of Plustek and LaserSoft Imaging have worked together closely when developing the scanner. This allows the 7600i to obtain best results, which are normally only achievable by devices of clearly higher-priced market segments.

plustek_optic_film_7600i Professional photographer Mark Segal has put the OpticFilm 7600i through its paces in a comparative test with the established scanners Nikon Super Coolscan 5000ED and Epson Perfection V750 Pro. Mark has used SilverFast with all three scanners to digitize 35mm color positives and negatives. Regarding the characteristics that are relevant for the scanning process like detail rendition, color consistency, dynamic range, speed and efficiency of dust and scratch removal the 7600i is hardly inferior to its competitors or performs even better. For this price range it's a real surprise!

mark_segal_100x140 Mark Segal concludes:
"The combination of the Plustek OpticFilm 7600i and SilverFast Ai Studio with Auto IT8 profiling provides a viable colour management solution for the scanner component of a colour-managed workflow. [...]

SilverFast iSRD works well with this scanner, which is a real boon to productivity in terms of obtaining clean scans in little time."



You can find the entire review on the Luminous Landscape homepage
or download it here as a PDF file.

20. July 2010

ncmug_01

SilverFast Review - "A box of magic arrived on my doorstep recently."
Joan O’Brien, membership secretary of the North Coast Mac Users Group (NCMUG), has reviewed the SilverFast Archive Suite. As an photography amateur she has never used SilverFast before. Nevertheless, after a short learning curve, she was able to scan and optimize some very old material.

"The program is speedy and powerful and using just a fraction of its capabilities can produce good results, ..."

Faded photos from the 1890's, family photos from 1960's and 70's with red cast and even old negatives and slides have proved to be no problem for Joan. She quickly and easily restored details and original colors using the SilverFast automatics. The ScanPilot - a step by step guiding system - was a great help to familiarize with the new software. ncmug_02_200px
(Click to enlarge)

Joan has tested the SilverFast Archive Suite and she has given the opinion, that it could be the perfect solution for archiving processes. Batch processing with edge detection and automatic quality correction could save a lot of time.

You can read the complete review on page 16-18 of NCMUG's July newsletter. (.pdf)

9. July 2010

negafix__ektar100_banner_en

Kodak Professional Ektar 100
The finest, smoothest grain of color negative film in the world - now ideal for scanning!
With SilverFast NegaFix® you can easily and successfully scan and convert negative films into color-true positives. Starting with the SilverFast version 6.6.2r2 * we have added the current EKTAR 100, an advanced color film with extraordinary features, to the more than 120 already existing film profiles.

ektar100_filmdose Take it from Kodak: "Featuring ISO 100 speed, high saturation and ultra-vivid color, EKTAR 100 offers the finest, smoothest grain of any color negative film available today.

Ideal for scanning, and offers extraordinary enlargement capability from a 35mm negative. A perfect choice for commercial photographers and advanced amateurs."


SilverFast NegaFix®
Comfortably create brilliant positive images from your negative films. Color casts are automatically removed and a slider feature provides a convenient way for you to adjust exposure. SilverFast Ai also allows you to apply your own NegaFix film profiles or customize existing profiles and save them for repeated use.

The NegaFix negative conversion is so easy to use: watch_video_en

You can find out more about negative optimization with SilverFast NegaFix or read more details about the EKTAR 100 film on the Kodak website ...

* Note: Starting with version 6.6.2r2, all SilverFast versions for the scanner brands Epson, Canon, HP, Microtek, Agfa, Nikon, Pie, Reflecta, Mediax, Kodak, Plustek, Quato, Umax and Linotype include a Negafix film profile for the Kodak Professional EKTAR 100.

8. July 2010

icon_lsi_50x40 Disponibile una nuova versione - 6.6.2r2

2. July 2010

photo_tech_cover_120x150 Article: Proofing Your Negatives Digitally
The latest issue (July/August 2010) of the "photo technique" magazine features an interesting article on digitally proofing photographs, introducing a workflow using an Epson V750 paired with SilverFast Ai.

Author of this article is Jean-Christian Rostagni, who has lived in central North Carolina, USA since 1993. He has collaborated on projects with writer Clyde Edgerton, exhibited, taught and presented lectures on photography, and received honors from the Durham Arts Council among others. Rostagni’s publications, in addition to photo technique, include Le Monde, Elegant Bride, Marie-Claire and the O.E.C.D. Observer.

Mr. Rostagni's goal was to elaborate a workflow for proofing his films into full frame files that can be used for submissions or on his website, without apologies or large expenditure of time. He has chosen SilverFast Ai and a fluid mount set (without fluid) for an Epson V750 scanner. The fluid mount allows him to scan on the full 8x10" area while also scanning with a higher resolution lens system that focuses about 2mm above the bed. An anti-Newton glass on top assures perfect flatness of the film and avoids Newton rings. Rostagni describes his workflow (in short) as follows:

  1. prepare the batch for scanning
  2. use Multi-Exposure for higher dynamic range (more details)
  3. adjust options for first frame and save them
  4. adjust color control
  5. make additional refinements
  6. duplicate adjustments to other frames
  7. start the batch scan
  8. scan in TIFF for data integrity
photo_tech_rostagni_small
(Click to enlarge)

Rostagni: "For this, the Epson V750 paired with SilverFast Ai is the best choice I know."

You can read the full article here ... (.pdf)

16. June 2010

barclay03_120x150 Test Report: Photographer John Barclay reviews the SilverFast Archive Suite
John Barclay is an award winning freelance photographer based in Bucks County, PA. John is a passionate photographer and enthusiastic workshop leader and his work has been published in a number of magazines and books.

John Barclay was recently asked by his sister, if he could suggest a solution for scanning a large quantity of family slides and negatives. He then tested the SilverFast Archive Suite with an Epson V700 and concluded:

"If you are looking for a simple, fast and efficient way to archive your precious family slides and negatives, I highly recommend SilverFast Archive Suite from LaserSoft Imaging."

For color accuracy, John started with the calibration of his scanner using the automatic SilverFast IT8 calibration because he doesn't like to spend a lot of time in Photoshop correcting his scans. For the second step, John tested the Auto Frame Detection and the batch scan option for scanning multiple images at one time. "What a time saver!"

John strongly suggests scanning in 48bit HDR or even in 64bit HDRi format for capturing as much data as possible. Another SilverFast feature John find noteworthy is Multi-Exposure, that increases the number of captured shades of gray (details) and reduces noise. John was very pleased with the SilverFast iSRD dust and scratch eliminating functionality as "... a very powerful feature exclusive to SilverFast products." The NegaFix negative to positive converting feature also left a favorable impression.

John Barclay: "I like being able to scan HDR files knowing I’m capturing as much data as possible. [...] Having Multi-Pass and Multi-Exposure assures that I’ll have clean files with as much dynamic range and detail possible. HDRi and iSRD is very helpful with those images that had lots of dust and scratches and works very well. The job manager in SilverFast HDR made the process of final output a breeze!" barclay02_200x120
(Click to enlarge)
You can read the full test report on John Barclay's blog.

15. June 2010

canoscan_9000f_150x85 CanoScan 9000F - Il nuovo scanner di punta Canon
Disponibile dalla metà di Giugno 2010, il CanoScan 9000F è il successore dell'8800F e come tale ha molte migliorie, che lo rendono ideale per la scansione di diapositive, negativi, foto e documenti.

Con una profondità di colore di 48bit, il sensore CCD arriva ad una risoluzione massima di 4.800 x 4.800 dpi ottici per gli originali a riflessione, ed una strabiliante risoluzione di 9.600 x 9.600 dpi ottici per i trasparenti.

sf_se_schriftzug_300x50 Il pluripremiato software SilverFast SE è fornito in abbinamento ad ogni CanoScan 9000F.

canoscan_9000f_b_150x100 SilverFast SE presenta notevoli vantaggi rispetto al software di scansione fornito dal fabbricante: l'eccellente funzionalità di Image Auto Adjust, così come il sistema professionale iSRD® per la rimozione di polvere e graffi, con intervento dosabile dall'utente e dunque applicabile anche alle Kodachrome ed alle immagini in bianco e nero, sono due punti forti. Inoltre, NegaFix® è un sistema potente e flessibile per la conversione in positivo di immagini negative, con una libreria di oltre 120 profili pellicola preimpostati!

La versione professionale SilverFast Ai IT8 Studio include anche la calibrazione automatica IT8, che calibra i colori del Canon 9000F con un solo clic. E' presente anche l'apprezzata funzionalità Multi-Exposure di SilverFast.

icon_25percent In occasione del lancio otterrete uno sconto del 25% su tutte le versioni di SilverFast per il CanoScan 9000F, e relativi upgrade, fino alla fine di Agosto 2010.
Visitate la nostra pagina dedicata al CanoScan 9000F...

11. June 2010

photoshop_cs5_150x150 Adobe Photoshop CS5: usalo con SilverFast!
Adobe ha rilasciato la Creative Suite 5, che contiene Photoshop CS5. Abbiamo subito aggiornato il nostro software SilverFast, che dalla versione 6.6.2r1 in poi è dunque utilizzabile come plug-in per Photoshop CS5.

SilverFast è disponibile per tutti i sistemi Windows e Macintosh. Non è ancora disponibile una versione per Photoshop a 64 bit; in ogni caso la Creative Suite installa automaticamente una ulteriore versione a 32bit, per la quale SilverFast è ottimizzato.

Come sempre, SilverFast è inoltre disponibile sia come modulo TWAIN per le altre applicazioni, sia come applicazione indipendente stand-alone, modalità che noi raccomandiamo per la rapidità e la qualità dei risultati.

10. June 2010

icon_lsi_50x40 Disponibile una nuova versione - 6.6.2r1

2. June 2010

inklTarget_Banner_en Una promozione speciale per altri scanner: Passare da SilverFast SE a SilverFast Ai con la calibrazione colore IT8 ricevendo in omaggio un set completo di target.

Per gli scanner:
  • Epson Perfection 2400, 2450 e 4490
  • Microtek ScanMaker 6100
  • Umax Powerlook 1000, 1100 e 2100XL *
  • Umax Astra 2200, 4500, 4700, 6400 e 6450 *
epson_microtek_umax_530x50


SF_Ai_IT8 Versione 6.6 compreso un set di target per 119,- $ *
(nel nostro negozio online)


Ulteriori dettagli su questa offerta promozionale sono reperibili qui ...

* Nota: Si noti che questa offerta è valida solo fino al 30 guigno 2010. Questa offerta non è combinabile ad un codice promozionale (coupon code). Si raccomanda di tenere a portata di mano il numero di serie del proprio SilverFast SE e di controllare la compatibilità del software e delle sue caratteristiche con il vostro scanner ed il vostro sistema operativo.
Il set di target contiene un target trasparente Fuji 4x5" ed un target riflettente Fuji 5x7".
1. June 2010

inklTarget35_Banner_en La promozione è ora disponibile anche per gli scanner Nikon LS 40ED e LS 50ED nonché Reflecta iScan 3600 e CrystalScan 7200: Passare da SilverFast SE a SilverFast Ai con la calibrazione colore IT8 ricevendo in omaggio un target.


nikon_reflecta_425x75

SF_Ai_IT8 Versione 6.6
compreso un target 35mm per 139,- $ *
(nel nostro negozio online)

Ulteriori dettagli su questa offerta promozionale sono reperibili qui ...

* Nota: Si noti che questa offerta è valida solo fino al 30 Giugno 2010. Questa offerta non è combinabile ad un codice promozionale (coupon code). Si raccomanda di tenere a portata di mano il numero di serie del proprio SilverFast SE e di controllare la compatibilità del software e delle sue caratterische con il vostro scanner ed il vostro sistema operativo. 18. May 2010

ipex_130x100 The IPEX fair 2010 - LaserSoft Imaging ci sarà
IPEX è il più grande salone mondiale inglese dedicato alla stampa, al publishing ed ai supporti. Si svolgerà dal 18 al 25 Maggio al NEC di Birmingham, in Inghilterra. Quest'anno LaserSoft Imaging sarà presente alla fiera con la partecipazione di Gerhard Wolff, che presenterà alla hall 10, nello stand Canon, il nuovo scanner CanonScan 9000F abbinato a SilverFast.

canoscan_9000f_150x85 Se avete in programma di visitare IPEX, sarà possibile incontrare il signor Wolff (stand 10-CDEF270), che sarà ben lieto di accogliervi e di rispondere alle vostre domande riguardo il software SilverFast o il nuovo scanner Canon 9000F.

Per altre informazioni sulla fiera IPEX visitate la homepage di IPEX...

18. May 2010

inklTarget35_Banner_en La promozione è ora disponibile anche per gli scanner Plustek Opticfilm 7200 e 7200i: Passare da SilverFast SE a SilverFast Ai con la calibrazione colore IT8 ricevendo in omaggio un target.


plustek_7200_7200i_300x75

SF_Ai_IT8 Versione 6.6
compreso un target 35mm per 139,- $ *
(nel nostro negozio online)

Ulteriori dettagli su questa offerta promozionale sono reperibili qui ...

* Nota: Si noti che questa offerta è valida solo fino al 15 Giugno 2010. Questa offerta non è combinabile ad un codice promozionale (coupon code). Si raccomanda di tenere a portata di mano il numero di serie del proprio SilverFast SE e di controllare la compatibilità del software e delle sue caratterische con il vostro scanner ed il vostro sistema operativo. 17. May 2010

plustek_h850 NOVITA': Plustek OpticLab H850
Uno scanner per i campioni istologici
Campioni istologici per la medicina e la botanica non erano mai stati scanditi facilmente e rapidamente come consente ora il nuovo Plustek OpticLab H850.

Usare SilverFast con questo scanner è molto semplice e consente notevoli risparmi di tempo.

Se siete interessati, visitate per favore la pagine dedicata al Plustek OpticLab H850 ... 14. May 2010

icon_lsi_50x40 Prezzi scontati: Alcuni prodotti SilverFast sono offerti a prezzo ridotto per alcuni modelli di scanner.
In seguito ad una rimodulazione generale, abbiamo ridotto considerevolmente i prezzi dei software SilverFast abbinati ai seguenti modelli di scanner:
12. May 2010

inklTarget_Banner_en Una promozione speciale per chi possiede gli scanner Plustek OpticPro ST48 e ST64, Microtek ScanMaker i700 e i800: Passare da SilverFast SE a SilverFast Ai con la calibrazione colore IT8 ricevendo in omaggio un set completo di target.

plustek_microtek_scanners_480x75

SF_Ai_IT8 Versione 6.6 compreso un set di target per 119,- $ *
(nel nostro negozio online)


Ulteriori dettagli su questa offerta promozionale sono reperibili qui ...

* Nota: Si noti che questa offerta è valida solo fino al 31 Maggio 2010. Questa offerta non è combinabile ad un codice promozionale (coupon code). Si raccomanda di tenere a portata di mano il numero di serie del proprio SilverFast SE e di controllare la compatibilità del software e delle sue caratteristiche con il vostro scanner ed il vostro sistema operativo.
Il set di target contiene un target trasparente Fuji 4x5" ed un target riflettente Fuji 5x7".
7. May 2010

inklTarget_Banner_en Una promozione speciale per chi possiede gli scanner Canon CanoScan 8400F, 8600F, 8800F e 9950F: Passare da SilverFast SE a SilverFast Ai con la calibrazione colore IT8 ricevendo in omaggio un set completo di target.

canon_scanners_460x75

SF_Ai_IT8 Versione 6.6 compreso un set di target per 119,- $ *
(nel nostro negozio online)


Ulteriori dettagli su questa offerta promozionale sono reperibili qui ...

* Nota: Si noti che questa offerta è valida solo fino al 31 Maggio 2010. Questa offerta non è combinabile ad un codice promozionale (coupon code). Si raccomanda di tenere a portata di mano il numero di serie del proprio SilverFast SE e di controllare la compatibilità del software e delle sue caratteristiche con il vostro scanner ed il vostro sistema operativo.
Il set di target contiene un target trasparente Fuji 4x5" ed un target riflettente Fuji 5x7".
3. May 2010

inklTarget_Banner_en Una promozione speciale per chi possiede gli scanner Epson Perfection Photo modelli 3200, 4870, 4990 e V700: Passare da SilverFast SE a SilverFast Ai con la calibrazione colore IT8 ricevendo in omaggio un set completo di target.

L'offerta è valida solo per gli scanner Epson Photo 3200, 4870, 4990 e V700.
(In seguito sarà estesa anche ad altri modelli.)

epson_scanners

Al fine di ottenere la massima qualità per le vostre elaborazioni digitali, bisogna iniziare con una riproduzione del colore ottimale, il che assicura la migliore qualità in uscita. Questo si può ottenere grazie al pluripremiato sistema automatico di calibrazione IT8 dello scanner, disponibile ad un prezzo scontato per un tempo limitato:

SF_Ai_IT8 Versione 6.6 compreso un set di target per 119,- $ *
(nel nostro negozio online)


Ulteriori dettagli su questa offerta promozionale sono reperibili qui ...

* Nota: Si noti che questa offerta è valida solo fino al 15 Maggio 2010. Questa offerta non è combinabile ad un codice promozionale (coupon code). Si raccomanda di tenere a portata di mano il numero di serie del proprio SilverFast SE e di controllare la compatibilità del software e delle sue caratteristiche con il vostro scanner ed il vostro sistema operativo.
Il set di target contiene un target trasparente Fuji 4x5" ed un target riflettente Fuji 5x7".
6. April 2010

icon_lsi_50x40 Disponibile una nuova versione - 6.6.1r7

23. March 2010

epson_perfection_v_750_pro Tutorial video sulla scansione con lo scanner Epson Perfection V750 Pro
A causa del continuato successo dell'Epson Perfection V750 Pro, abbiamo il piacere di ripresentare nuovamente il tutorial video sulla scansione in batch, a cura di Vincent Oliver. vincent_oliver_70x100 Mr. Oliver scrive per il magazine photo-i, pubblicando periodicamente recensioni di scanner e software. E' ben informato su tutte le difficoltà che gli utenti incontrano nella scansione e nell'ottimizzazione delle pellicola. In questo video dimostra la perfetta integrazione tra il V750 Pro e SilverFast.

watch_video_en

Potete anche visitare la pagina dedicata allo Epson V750 Pro. 3. March 2010

itelogo_240x60 NEW SilverFast Video
Dopo l'ampio e recente articolo di IT-Enquirer dedicato a SilverFast, Erik Vlietinck ha realizzato un video che mostra quanto sia semplice e rapido riportare alla vita vecchi negativi sbiaditi usando la SilverFast Archive Suite.


(Consigliamo di guardare il video in Alta Definizione ed a tutto schermo.)

L'articolo completo è disponibile qui. 26. February 2010

itelogo_240x60 Cosa può fare un software per migliorare una scansione?
Può fare molto! Erik Vlietinck lo ha verificato nel suo ultimo articolo per IT-Enquirer.

Oggigiorno, produrre copie digitali di foto e diapositive è molto facile. Molti produttori vendono scanner molto economici, che basta collegare al computer per essere immediatamente operativi.
Nella maggior parte dei casi, i risultati che si ottengono sono mediocri. Per ottenere delle scansioni alla pari con la qualità delle fotografie digitali, non è sufficiente usare uno scanner, anche costoso; la cosa più importante è il software di scansione.

IT-Enquirer dice, su SilverFast: "Alcuni software sono in grado di dare risultati quasi perfetti. Sfruttando al meglio le caratteristiche tecniche ed ottiche degli scanner più moderni, il software fa ben di più che attivare la lampada e muovere la testina di scansione. Può individuare e rimuovere polvere e graffi; può ottimizzare la luminosità ed i colori delle immagini. Può addirittura correggere fotografie che, a causa dell'età, hanno dei colori falsati che richiederebbero ben più di una sessione di Photoshop per essere sistemati...[...]

bsp_isrd_300x97
(Cliccare per ingrandire)
Nella SilverFast Archive Suite versione 6.6.1, i file a colori a 64-bit HDRi, e quelli in scala di grigi a 32 bit, contengono anche - sugli scanner più recenti - le informazioni sul canale infrarosso, che vengono utilizzate per le operazioni di ottimizzazione quali ad esempio la rimozione di polvere e graffi."

Oltre a iSRD® e HDRi, l'articolo illustra altre caratteristiche di SilverFast che secondo l'autore consentono a SilverFast di produrre risultati quasi perfetti. Informazioni specifiche sullo scanner vengono salvate insieme all'immagine, ad esempio per una successiva applicazione della maschera di contrasto automatica, fatta in base alle specifiche caratteristiche dello scanner. Quando si scandiscono dei trasparenti, la SilverFast Multi-Exposure® è in grado di incrementare la gamma dinamica dello scanner.
Le dominanti di colore sono rimosse senza problemi dal sistema integrato di color management, grazie al quale si possono anche scandire pellicole più ostiche come ad esempio le Kodachrome. Questo spiega perché il sistema di calibrazione colore IT8 automatica, fatta con un target speciale prodotto da LaserSoft Imaging, è tanto utile.

L'articolo completo è disponibile qui. 15. January 2010

psd_01_2010_120x170 La soluzione di archiviazione ottimale: SilverFast Archive Suite
L'ultimo numero della rivista francese .psd PHOTOSHOP, di Gennaio 2010, contiene un articolo sulla Archive Suite di SilverFast.

.psd magazine: "LaserSoft Imaging è riuscita a sviluppare un software che consente di digitalizzare a tempo di record le più corpose raccolte di immagini."
(cfr. .psd magazine 01/2010 p.49)

Il nuovo formato HDRi a 64bit, che contiene i dati del canale infrarosso oltre a quelli dell'immagine, viene utilizzato fin dall'inizio. Questi dati addizionali possono essere utilizzati successivamente per rimuovere polvere e graffi con la funzione di SilverFast iSRD®. Questo iSRD® migliorato funziona meglio e salva più dettagli rispetto al solito sistema iCE®, ed è fino a 4 volte più veloce su sistemi con processori multicore.
Ulteriori funzionalità di SilverFast sono descritte nella seconda parte dell'articolo, così come il flusso di lavoro della Archive Suite più in dettaglio. 12. January 2010

usm_banner_mit_firmenlogos_en Update: La nuova, migliorata Maschera di Contrasto è ora disponibile anche per gli scanner Canon e Nikon

usm_vergleich_01_370x180
(Clicca per ingrandire)
Con la versione 6.6.1r4b SilverFast memorizza, insieme ai dati dell'immagine, anche le informazioni relative allo scanner. Questo consente di applicare una Maschera di Contrasto automatica avanzata per il successivo trattamento con SilverFast HDR, che tiene conto dei dati dello scanner ed è perciò in grado di produrre immagimi brillanti e nitide.

In precedenza questa caratteristica era disponibile solo per gli scanner Epson, ma adesso è supportata anche per i Canon ed i Nikon.

usm_31x25pix Altre informazioni sulla Maschera di Contrasto di SilverFast.

8. January 2010

macup_0210_120x170 Scansioni da pellicola che durano per sempre - con SilverFast
"Abbandonate in scatole e contenitori, diapositive e negative frutto di anni di fotografia analogica sbiadiscono e si ammuffiscono."

Questa è l'introduzione ad un dettagliato articolo sulla scansione delle pellicole, pubblicato sul numero 02/2010 della rivista tedesca MACup. Con un linguaggio adatto ai principianti, si affrontano i problemi più frequenti che si verificano durante le scansioni di vecchie pellicole e si forniscono alcuni suggerimenti in merito; e si parla delle tecnologie più recenti su questo argomento.



La redazione di MACup conclude così: "Un prerequisito per scansioni perfette è uno scanner per pellicole appropriato. Il dispositivo dovrebbe comunque essere equipaggiato di un sensore all'infrarosso, [...] e dovrebbe essere abbinato alla versione più recente del software di scansione SilverFast."

La seconda parte inizia con una dettagliata introduzione a SilverFast, e spiega importanti funzionalità quali la Multi-Esposizione®, la iSRD® ed il nuovo formato HDR a 64 bit. Una sintesi del flusso di lavoro di SilverFast chiude l'articolo.

Potete leggere l'intero articolo sulla rivista MACup (in tedesco), oppure...

HDRi_31x25pix ... potete visitare il nostro sito dedicato allo HDRi. 6. January 2010

fotoforum_0110_120x170 Una tecnica per recuperare i vecchi tesori in Kodachrome - grazie a SilverFast Ai 6.6
Dopo 75 anni, Kodak ha cessato nel 2009 la produzione della pellicola Kodachrome. Data la durevolezza di questa pellicola, è difficile immaginare la mole di immagini esistente negli archivi dei fotografi di tutto il mondo. La Kodachrome ha diverse caratteristiche peculiari, tali da renderne complicata la digitalizzazione. La rivista tedesca di fotografia "fotoforum" ha dedicato un articolo a questo argomento nel primo numero del 2010, mettendo alla prova la scansione delle diapositive Kodachrome con il software SilverFast.


Per il test è stato usato uno scanner Reflecta DigitDia 5000, capace di scandire 100 diapositive alla volta grazie ad un alimentatore automatico ed agli automatismi di SilverFast. I profili Kodachrome di SilverFast hanno evitato la tipica dominante bluastra risultante dalle scansioni delle Kodachrome. Dopo aver calibrato lo scanner con un target IT8 specifico fornito da LaserSoft Imaging, la resa cromatica è stata eccellente. Infine, se normalmente gli automatismi di rimozione polvere e graffi non danno grandi risultati con le Kodachrome, nel caso dello iSRD di SilverFast la redazione è riuscita ad ottenere velocemente buoni risultati.

La conclusione di fotoforum: "Il software di scansione SilverFast si presta benissimo a produrre scansioni da Kodachrome di alta qualità. La calibrazione Kodachrome consente un'alta fedeltà cromatica alle diapositive originali, senza costringere l'utente a faticose correzioni colore in seguito. Inoltre, la funzionalità iSRD di SilverFast (rimozione polvere e graffi) svolge un ottimo lavoro nel ripulire le vecchie diapositive."

Altre informazioni sulle funzionalità Kodachrome ed i target Kodachrome sui nostri siti web.